Resoconto della conviviale del 19 luglio 2022

Per la cena di mezza estate, dedicata alla bellezza come vuole il tema dell’annata, ci siamo trovati presso Villa Agazzotti Testi a Marzaglia, in Interclub col Rotary Club Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano, col Rotary Club Modena L.A.Muratori, col Rotary Club Castelvetro di Modena Terre dei Rangoni, col Rotaract Club Modena e col Rotaract Strada dei Castelli. Ospite della serata un esperto di bellezza, Diego Dalla Palma, che ci ha parlato di “Dove va a finire la bellezza?”.
Dopo gli onori alle bandiere, il Presidente Enrico Lupi ha salutato i numerosi ospiti presenti, tra cui l’ Assistente del Governatore per il Gruppo Ghirlandina Eugenio Boni, Andrea Cuoghi Presidente del Rotary Club Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano, Barbara Bonamin Presidente del R.C.L.A.Muratori, Giovanna Muratori Presidente del Rotary Club Castelvetro di Modena Terre dei Rangoni, Anna Berta Dallari Bondanini Presidente del Rotaract Club Modena, Sofia Clò Vicepresidente del Rotaract Strada dei Castelli e Gabriele Guidi Segretario dell’ Interact Club Modena, questi ultimi in rappresentanza del Presidente assente. Erano pure presenti Stefania Pellacani, Presidente del Rotary Club Mirandola, non facente parte dell’Interclub, ma richiamata dal fascino della serata, Carlotta Barbieri Presidente del Rotaract Club Parma Est e Francesco Tura rotariano di passaggio del Rotary Club Bologna Est.
Enrico ha poi sottolineato l’importanza della serata che vede un interclub con quattro Club Rotary, due Club Rotaract, altre importanti rappresentanze di Club rotariani ed un ospite noto a livello internazionale, personaggio dai mille talenti, già nostro ospite due anni fa in una bellissima serata al Museo Ferrari: ha poi preso la parola Roberto Dino Villani, amico del relatore, che ci ha introdotto Diego Dalla Palma, costumista, scenografo in RAI, conduttore di trasmissioni televisive, scrittore, visagista di celebrità, considerato uno dei più grandi truccatori a livello mondiale, un’icona inconfondibile del mondo dello stile, della bellezza e dell’immagine del made in Italy nel mondo.
Diego Dalla Palma, girando tra i tavoli, a braccio, ci ha poi parlato della bellezza o per lo meno di cosa lui intenda per bellezza: la bellezza è una categoria dello spirito, attualmente improbabile e purtroppo in disuso. Oggi purtroppo, e soprattutto tra i giovani, si va verso comportamenti omogenei, che appiattiscono e non rendono minimamente conto della unicità che è presente in ciascuno di noi: la bellezza è atipicità, non stereotipia. La bellezza non è solamente o prevalentemente un fatto estetico, dovrebbe essere un’alchimia di comportamenti che emana dal corpo di una persona.
Molto disponibile, Diego Dalla Palma si è poi concesso a numerose fotografie con gli ospiti ai tavoli: la serata si è conclusa con l’omaggio di un esclusivo cadeau alle signore presenti.
Un caro saluto
Claudio Colombi