Resoconto della Conviviale del 3 Aprile 2018

Ci troviamo da Vinicio in interclub col Rotary di Sassuolo. Relatore della serata è il Dr Corrado Lavini, socio del Club di Sassuolo. In assenza del nostro Presidente, copresiede la conviviale Eugenio Boni.

Corrado Lavini è medico, chirurgo toracico presso il nostro policlinico, che da sempre ha coltivato un costante interesse per la Storia della Medicina, la Storia locale e le Arti. Ha già pubblicato, oltre a pubblicazioni scientifiche inerenti il proprio lavoro, vari volumi riguardanti la “Medicina ed Arti Figurative” nel 2009, “Medicina ed Assistenza a Modena, dieci secoli di storia. Le istituzioni, i fatti, i protagonisti” nel 2012, “Quando le pietre raccontano. Itinerari storico-artistici modenesi” nel 2015, e sempre nel 2015 “Fotogrammi di vita. Dieci storie quasi vere”. Nel 2016 è uscito il libro “Incontri tra cielo e terra. Interviste impossibili ai protagonisti della storia di Modena”.

Questa sera ci presenta il suo ultimo lavoro, “Ippocrate alla berlina. Medicina e satira attraverso i secoli”. Si tratta di una carrellata a tutto campo sui rapporti intercorsi tra la medicina e la satira, tra l’Ars longa e chi si incaricava del compito di “castigare ridendo mores”. Partendo dai proverbi popolari, le frasi celebri, la letteratura e il teatro, da La Fontaine a Moliere, da Goldoni a Romains e Buzzati, e ancora le arti figurative con dipinti, incisioni, litografie, caricature. Senza dimenticare la lirica, il cinema, e riservando uno spazio anche a barzellette, freddure e vignette. Si tratta di un panorama eterogeneo e stimolante che giunge fino ai nostri giorni, in cui la satira risulta spesso garbatamente critica ma a volte anche spietata e sferzante.

Al termine della serata viene distribuito i libro a chi lo desidera ed il gentile ospite volentieri lo autografa con dedica.