Resoconto della Conviviale del 5 luglio 2022

Enrico Lupi è il nuovo Presidente del Rotary Club Modena e questa è la sua prima conviviale. Ci siamo trovati nella splendida cornice di Villa “Casino Riva” a Bagazzano di Nonantola: dopo gli onori alle bandiere, Enrico, con l’aiuto di alcune slides, ci ha presentato la sua annata, non prima di avere salutato il Past Governor Mario Baraldi, l’Assistente del Governatore per l’Area Ghirlandina Eugenio Boni e la Presidente del Rotarct Club Modena Anna Berta Dallari Bondanini.
Enrico ha cominciato sottolineando come per la prima volta in 117 anni Presidente del Rotary International sia una donna, Jennifer Jones del Rotary Club Windsor-Roseland Ontario Canada: il tema presidenziale della sua annata è “Imagine Rotary”, che perde un po’ di fascino nella traduzione italiana “Immagina il Rotary”, ma che vuole significare l’invito a tutti noi rotariani di sognare in grande e di agire. Molto interessante è il logo del tema, disegnato da Riki Salam, un artista e grafico australiano specializzato in arte indigena contemporanea, design e comunicazione: il cerchio nella cultura aborigena significa le nostre connessioni reciproche, i punti intorno rappresentano le persone e ce ne sono sette per le aree di intervento del Rotary. Il cerchio e i punti insieme diventano una stella di navigazione , la nostra luce guida. La linea solida sotto è quella che viene chiamata bastone da scavo e viene usata quando si fa un lavoro duro: i soci del Rotary sono pronti ad agire e a fare cose impegnative. Interessanti sono anche i colori: il viola sta per l’eradicazione della Polio, il verde per l’ambiente, il bianco per la pace. Insieme sono i colori del movimento delle donne e questo vuole sottolineare che per la prima volta abbiamo una donna come Presidente Internazionale.
Enrico ha poi ricordato il Governatore di questa annata, Luciano Alfieri del Rotary Club di Guastalla ed ha presentato il Consiglio Direttivo, i Presidenti delle varie Commissioni ed i soci con altri incarichi: temi dell’annata saranno l’arte e la bellezza, variamente declinate e quasi sempre coniugate. Sono in programma due gite, una a Venezia in autunno per visitare la Biennale ed una a Milano in primavera 2023 per visitare il Teatro alla Scala. Le riunioni continueranno ad essere tendenzialmente quattro, in varie sedi, cercando soluzioni per controllare i costi delle conviviali a beneficio dei service, gli ospiti saranno relatori esterni ma anche soci, sono inoltre previsti vari interclub.
Ci sono in cantiere nuove iniziative: la Rete Rotary città creative UNESCO, già presentata da Donatella Pieri alla Compagnia del Taglio lo scorso 14 giugno e il Progetto “Startup Networking” presentato il 7 giugno scorso alla Secchia Rapita dagli amici Fabio Sgarbi e Luca Panini. E poi un nuovo progetto “A scuola in salute” con la promozione di stili di vita sani ai ragazzi delle scuole superiori, coordinato dalla Past President Silvia Menabue.
Proseguiranno i service pluriennali, l’Hospice di Baggiovara e i Centri Estivi della Diocesi: è stata rimodulata la proposta di service per un’area ludica destinata ai bimbi presso la Pediatria del Policlinico, che verrà sottoposta al Consiglio e si prevede possa essere concluso entro Natale. E’ stato presentato un District Grant insieme col Rotaract, in collaborazione con il CEIS, dal nome “Ciclofficina” per la formazione di ragazzi in difficoltà con lo scopo di insegnare loro un mestiere, nella fattispecie il meccanico di biciclette, ma anche altri valori e competenze.
Enrico ha poi ricordato i prossimi impegni rotariani, tra cui spicca l’ Interclub col Rotary Club L.A. Muratori, , il Rotary Club Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano, il Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni, il Rotaract Club Modena ed il Rotaract Strada dei Castelli del prossimo 19 luglio in cui sarà ospite Diego dalla Palma che ci intratterrà su “Dove va a finire la bellezza?”: in agosto chi vorrà si troverà alla Vecchia Pirri, mentre settembre sarà ricco di appuntamenti, col Festival della Filosofia e la Lectio Rotary di sabato 17 settembre alle ore 18 in Piazza Grande e col Comitato Interpaese Italia, Malta, San Marino, Svizzera e Liechtenstein organizzato qui a Modena dal nostro socio Mario Baraldi.


Un caro saluto
Claudio Colombi

Copyright © 2024 Rotary Club Modena | Cookie Policy | Privacy Policy