Resoconto della Conviviale del 29 maggio 2022

PREMIO GHIRLANDINA

Purtroppo il maltempo ha condizionato una delle convivali più importanti dell’annata rotariana, quella della consegna del Premio Ghirlandina, giunto alla 39° edizione, quest’anno a cura del Rotary Club Frignano. Dovevamo trovarci al Castello di Montecuccolo, vicino a Pavullo nel Frignano, visitare il castello e pranzare all’aperto coi prodotti tipici del luogo: le pessime previsioni meteorologiche, poi confermate, ci hanno consigliato di cambiare location, così che ci siamo trovati presso l’ aeroporto G. Paolucci di Pavullo.
Il Premio Ghirlandina, fondato dai Rotary modenesi agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso, ha lo scopo di conferire un premio all’eccellenza di merito dimostrata nell’operato di uno o più giovani che svolga la propria attività nell’esclusivo interesse della gioventù: a rotazione ogni Club ha il compito di selezionare il candidato ideale con l’intento di incoraggiare, sostenere e valorizzare i meriti di iniziative giovanili nel campo della cultura, dell’arte, della scienza, del lavoro e di qualsiasi attività che abbia raggiunto traguardi di particolare rilevanza.
Alla presenza del Governatore Stefano Spagna Musso, il Presidente del Rotary Club Frignano Ermanno Brusiani ed il Presidente del Premio Ghirlandina Maria Grazia Palmieri hanno consegnato il premio alla Dott.ssa Anna Chiara Vicini. Nata a Pavullo nel Frignano nel 1992, la Dott.ssa Vicini consegue la laurea magistrale in Chimica col massimo dei voti e lode presso l’ Università di Bologna, vince una prestigiosa borsa europea per condurre un dottorato di ricerca presso l’ Università di Oxford nel Regno Unito e consegue il dottorato nel 2020. In seguito collabora con l’Università di Bristol per lo sviluppo di metodi elettrochimici per l’introduzione di fluoro in molecole organiche.
A margine del rendiconto della conviviale, è importante aggiungere che è stato realizzato, grazie alla determinazione dei Presidenti del Gruppo Ghirlandina, il sito del Premio Ghirlandina, curato dal nostro socio Fabio Sgarbi, cui va la nostra più sincera gratitudine. Il sito è al seguente indirizzo: https:///www.premioghirlandina.it/

Un caro saluto
Claudio Colombi