Resoconto della serata del 4 Febbraio 2020

Relatrice la prof.ssa Patrizia Piacentini, professoressa di Egittologia e di Archeologia egiziana presso l’Università degli Studi di Milano ha intrattenuto i numerosi e curiosi soci e ospiti durante l’Inteclub presso il ristorante Vinicio. EIMAWA ( Egyptian Italian Mission At West Aswan) è nata nel 2018 dalla collaborazione fra l’Università degli Studi di Milano e il Ministero delle Antichità egiziano, con  un intervento di scavo di emergenza in seguito alla segnalazione di possibili scavi clandestini nella zona sud-occidentale di Assuan. La stessa professoressa  Piacentini, con la sua squadra di esperti, ha e sta lavorando in maniera attiva a questo progetto di ricerca di scavi,  scoprendo e facendo una mappatura di una necropoli con quasi 300 tombe nella zona del Mausoleo dell’Aga Khan, ma probabilmente l’estensione potrebbe essere notevolmente maggiore; interessante lo scavo della Tomba 26,  che grazie al supporto di dettagliate immagini proiettate, ha permesso alla platea di vedere i vari reperti rinvenuti tra cui 35 mummie. La serata  si è conclusa con numerose domande .Presenti i Presidenti Pini Bentivoglio del Rotary Club Modena , Mazzola del Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni, Righi Presidente del Rotary Club L.A. Muratori,  Bertoni Presidente del Club 41, Bulgarelli presidente del Rotaract Club Modena.