Resoconto serata Portobello

Serata dedicata alla Fondazione Rotary – 17 novembre 2015

Si è svolta il 17 novembre, presso il ristorante “L’Antico Naviglio”, la consueta serata dedicata ogni annata dal Club alla Fondazione Rotary.
Il Socio Enrico Lupi, Presidente della competente Commissione, ha illustrato missione, attività e modalità di finanziamento della Fondazione, presentandone i principali strumenti operativi, con particolare riferimento alle sovvenzioni distrettuali e globali.
Al riguardo, ha inoltre rinnovato l’invito a partecipare all’iniziativa “Ogni rotariano, Ogni anno”, segnalando, fra l’altro, che il nostro Club si distingue nell’ambito del Gruppo Ghirlandina e del Distretto per il maggior contributo versato pro capite.
Infine, ha presentato brevemente i contenuti del service “Portobello”, selezionato all’unanimità dalla Commissione e cofinanziato dal Distretto 2072 nell’ambito delle sovvenzioni distrettuali della corrente annata.
Hanno quindi preso la parola per l’Associazione servizi per il Volontariato di Modena, la Presidente, Emanuela Carta e Laura Lugli, responsabile del progetto, che hanno illustrato più in dettaglio il service e le attività dell’emporio sociale cui è dedicato, invitando tutti i presenti a visitarlo.
Ha concluso gli interventi della serata l’Assessore al welfare del Comune di Modena, Giuliana Urbelli, che, fornendo un quadro della situazione delle situazioni di disagio economico nella nostra città, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa illustrata e le peculiarità di tale modello, sviluppato già nel 2013 ed ora adottato anche in altre località, in Emilia-Romagna e altrove.
In chiusura di serata, il Presidente ha segnalato che presso la sede dell’emporio Portobello si svolgerà a breve la cerimonia di consegna ufficiale dei generi alimentari oggetto del service, della quale verrà data notizia a tutti i Soci, con l’invito a prendervi parte.

Portobello-2