Resoconto della serata del 27 Marzo 2019

Si è svolta presso il rinnovato ristorante Secchia Rapita, al cospetto di soci e ospiti, la serata che ha concluso il ciclo di incontri della nostra annata rotariana dedicati al service sul restauro della cartografia di Giovan Battista Boccabadati, conservata nell’Archivio Storico comunale.

La promotrice della iniziativa, già Direttore dell’Archivio Dott.ssa Franca Baldelli non ha potuto prendere parte a questo incontro nel quale l’editore Roberto Bini, che per il progetto conservativo ha avuto il compito di riprodurre queste opere di grande valore, ci ha illustrato il processo digitale che ora rende “immortali” e accessibili a interessati e studiosi le carte storiche i cui originali sono ora ritirati e conservati in speciali contenitori presso l’Archivio.

Una soddisfazione per il nostro Club potere avere fornito un decisivo contributo per la salvaguardia di questo patrimonio cittadino e poterlo così rendere fruibile a tutti.