Visita alle Scuderie della Accademia Militare il 12 marzo 2019

L’incontro settimanale del Club si è svolto nella storica cornice delle Scuderie ducali, ora restituite alla loro funzione grazie all’opera che ha preservato la cura e le attività di 40 splendidi cavalli. Oltre che a disposizione per l’addestramento degli Allievi oggi è stato sviluppato un programma di ippoterapia per disabili, offrendo un importante servizio al cittadino. Artefice di questo recupero e delle nuove funzioni di questo reparto il Ten.Col. Giampaolo Cati, Capo della Sezione Ippica, il quale ha condotto i numerosi soci ad una visita guidata dopo una breve introduzione storica. Gli increduli e ammirati visitatori hanno potuto ammirare la pulizia e la cura dedicata agli animali, gli spazi enormi per l’addestramento compresi due maneggi coperti, la zona della mascalcia per la forgiatura e ferratura dei cavalli, di cui è stata offerta anche una dimostrazione pratica. In rappresentanza del Generale Comandante siamo stati accolti e accompagnati dal Ten.Col. Bruno Billi. Insieme ai nostri conduttori e con i giovani allievi che hanno offerto prove di conduzione equestre si è conclusa la serata con un apprezzato momento conviviale organizzato all’interno della fureria.