Resoconto della serata Interclub del 15 Gennaio 2019

Si è svolta presso il ristorante “Vinicio” la serata in interclub con il RTY club L.A.Muratori Modena e il RTY club Castelvetro-Terra dei Rangoni, rappresentate dai rispettivi Presidenti. Numerosa la partecipazione che ha accolto l’ospite Dott. Stefano Vella, Direttore del Centro per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore della Sanità. Il relatore, medico infettivologo di fama mondiale, ha intrattenuto i presenti sull’interessante tema della “salute globale e della equità delle cure“. Le grandi diseguaglianze di accesso alle cure e la necessità di una più equa distribuzione dei diritti alla salute a livello mondiale sono stati il sottofondo per una serie di narrazioni che ci indicano lo sforzo attuale delle organizzazioni sovra-governative per la realizzazione di progetti efficaci, quale l’esempio citato che ha riguardato la lotta alla diffusione della infezione da HIV. Numerose le domande che hanno seguito la cena, proprio per il grande interesse suscitato dal Dott.Vella in un clima attento e accogliente.

Hanno partecipato alla serata quali ospiti la Dott.ssa Alicia Picco e il figlio Nicolas, Presidente e socio del centenario RTY Club di Rosario (Argentina) e il Prof. Andrea Cossarizza e la Prof.ssa Cristina Mussini, docenti UniMORE presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.