Resoconto Conviviale del 10 Aprile 2018

Serata alla “Secchia Rapita” con un argomento di grande attualità ” FAKE- NEWS. Novità o metamorfosi ?

A illustrarcelo è venuta  da Urbino l’esperta Lella Mazzoli, professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, oltre che Direttore e fondatore del LaRiCA, Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.(Le sua attività, didattica ricerca e consulenza, riguardano comunicazione e organizzazione d’impresa).

Oggi si fa un gran parlare delle fake news, delle notizie distorte, false, bugiarde, le così dette bufale, ma poco si discute della “buona comunicazione”, soprattutto alla luce dell’esplosione dei socialmedia.

I primi divulgatori sono proprio i giornalisti che alla ricerca dello scoop e per essere i primi nel volere dare la notizia non verificano, come dovrebbero, la notizia.

Lella Mazzoli sottolinea che le fake sono sempre esistite ma la prepotente irruzione sulla scena dei social ha amplificato ogni messaggio.

Al lettore non resta che discernere la notizia, “controllare i fatti” su diverse fonti per un confronto.

IMG-20180411-WA0000