RESOCONTO SERATA DEL 17 APRILE 2018

Il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, Gen. Stefano Mannino, martedì 17 aprile è stato ospite del Rotary Club di Modena. L’alto ufficiale, accompagnato dal Ten. Col. Bruno Billi, nel corso della serata, ha parlato della sua esperienza nelle forze armate, ripercorrendo gli avvenimenti di cui è stato protagonista, dall’entrata in Accademia nel 1985 come allievo ufficiale, fino al ritorno da Comandante nel 2017. Il generale, che risiede a Livorno e proviene dalla Brigata paracadutisti Folgore, ha una lunga esperienza internazionale in teatri di guerra: dalla Somalia nel 1993 con “Restore Hope”, all’Iraq, al Kosovo e all’Afghanistan, fino all’incarico di consigliere militare a Londra. Il Comandante, che ha conseguito le lauree in scienze strategiche e scienze politiche, ha evidenziato che uno dei principali obiettivi nel suo nuovo incarico, è “fare capire ai giovani che la carriera militare è costellata da grossi impegni e sacrifici, un’esperienza di vita coinvolgente ma dura”. Mannino ha inoltre sottolineato che è stato un errore, verso le giovani generazioni, congelare il servizio militare. Assieme al Presidente del Rotary Club di Modena, Arch. Cesare Brizzi, il generale Mannino si è congratulato con la socia Donatella Pieri per la nomina del marito, il generale Antonio Battistini, a comandante di Sanità e Veterinaria dell’Esercito Italiano. Altro elogio è andato al professor Rodolfo Cecchi, socio del Rotary di Modena, “cadetto ad honorem” e decano dei docenti dell’Accademia Militare di Modena.