La serata del 18 marzo 2014

GIOIALa conviviale dello scorso 18 marzo, è stata dedicata alla presentazione da parte di Gioia Bertocchi e Michael Ieranò del loro volume dedicato alle piazze di Modena, avente per titolo “Le Piazze di Modena, passato , presente e futuro”, edito dalla casa editrice “Il Fiorino”. Era presente alla serata anche  l’editore Giorgio Guerzoni, accompagnato dalla gentile signora. La serata si è aperta come al solito con alcune comunicazioni di servizio del presente Righi. Conclusa la cena, il presidente Righi ci legge i brevi curricula dei due relatori, quindi passa la parola a Gioia Bertocchi, che ci descrive quali sono stati i presupposti che hanno portato alla stesura del volume: si tratta di una ricerca condotta da Michael Ieranò, che durante il suo percorso universitario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ha svolto un lavoro di tesi sulle Piazze di Modena, che è diventato il punto di partenza del libro. La collaborazione con Gioia Bertocchi scaturisce dal suo contributo come consulente con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, di cui Gioia Bertocchi è Delegata di Modena.

Successivamente ha preso la parola il Dottor Ieranò, che avvalendosi anche del supporto di molte diapositive, ci ha illustrato alcune delle principali curiosità riportate nel libro.

La serata ha visto una partecipazione piuttosto nutrita; alla fine della presentazione gli autori si sono prestati a rispondere alle numerose domande del pubblico.

A conclusione della serata, il presidente Righi ha consegnato ai relatori un piccolo omaggio a ricordo dell’evento e l’immancabile guidoncino del nostro club.

[wppa type=”cover” album=”13″ align=”center”][/wppa]