Conviviale del 1° ottobre 2013

La conviviale  del 1° ottobre, era  riservata soltanto ai soci e si è tenuta al ristorante la Secchia Rapita, secondo le solite modalità, alla presenza di un numero, purtroppo, abbastanza contenuto di soci.

Il presidente Marco Righi, dopo gli annunci di servizio riguardanti i prossimi impegni rotariani di ottobre, ha passato il microfono ad Alberto Farinetti che ha parlato brevemente di una iniziativa organizzata da “Gli Amici del Cuore – Onlus ”  e da “Conacuore – Onlus” denominata “Mani per la vita”, e sponsorizzata tra gli altri, anche dai Rotary Club del Gruppo Ghirlandina. Si tratta di una tre giorni di incontri, storie e dimostrazioni pratiche dedicati alla rianimazione cardiopolmonare, che prenderà vita nei giorni di giovedi 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre prossimi in Piazza Matteotti a Modena. Il programma completo della manifestazione, che è stato distribuito a tutti i presenti alla serata, è scaricabile, per chi fosse interessato a saperne di più, cliccando su questo link.

Successivamente, il presidente Righi ha passato il microfono a Mario Baraldi, che ha comunicato al club di avere ricevuto dal Governatore Castagnoli l’incarico, come presidente della Commissione Distrettuale per l’Alfabetizzazione, di portare avanti una iniziativa di service, che è stata denominata “Piano Armonico”, che consiste nel fornire ad ognuna delle 58 scuole musicali della nostra regione uno strumento musicale. Il progetto è ancora nella sua fase preliminire, ma maggiori dettagli, anche riguardo al metodo di finanziamento dello stesso verranno forniti entro la fine del mese di gennaio.

Infine, ha preso la parola il socio Giordano Bruni che ha  parlato del nuovo sito, delle modalità per accedervi e dei contenuti che al momento vi si possono trovare. Ha anche detto che il processo di inserimento è in continuo sviluppo e che sostanzialmente, visto che si tratta di un sito dinamico, non vedrà mai una vera e propria fine. Ha accennato al fatto che si cercherà di fare in modo di “postare” le cronache delle conviviali quasi in tempo reale, in modo da informare i soci che si vogliano mantenere aggiornati non avendo potuto presenziare alle conviviali, nel modo più tempestivo possibile. La presentazione ha potuto essere molto efficace in quanto la direzione del ristorante aveva messo a disposizione una connessione a internet, per cui si potuto procedere ad una dimostrazione live, proiettata sullo schermo a beneficio degli intervenuti.

Conclusa la serata, si è riunito il Consiglio Direttivo per decidere su alcuni argomenti all’ordine del giorno. I risultati della riunione sono riportati nell’apposito verbale, redatto alla fine della riunione.