Resoconto della serata XXVII Edizione premio “La Bonissima” – Istituito dal nostro Club

Quella che ci ha visti riuniti lo scorso martedì 9 aprile da Vinicio è stata una bellissima serata all’insegna dell’artigianalità, della bellezza, della passione che anima chi si dedica a mestieri sempre più rari e dell’energia di una persona che, fuori dalla sua sartoria, come orari di apertura indica 0-24! Morena Incerti, “artigiana, ricercatrice e forse anche fata buona”, come recita la motivazione del Premio, è una signora solare e molto determinata: nel suo piccolo laboratorio di Stella di Serramazzoni (“La forbice Fatata di Morena Incerti”) Morena utilizza le sue innate abilità sartoriali che, unitamente alla competenza su ricami tessuti e accessori, ed alla ricerca storica sull’evolvere delle mode, le consentono di dare vita a straordinarie ricostruzioni di abiti d’epoca.
“Le sue creazioni – ci ha illustrato il Curatore del Premio Paolo Vasco Ferrari – potremmo definirle delle macchine del tempo che, una volta indossate, trasportano in altre epoche con la semplicità d’animo di un fanciullo, restituendo quella serenità d’animo che la quotidianità assillante in cui viviamo molto spesso ci logora. (…) le sue creazioni vanno per piazze, palazzi, castelli e teatri delle città di tutto il nostro Paese.”
Alla consegna del Premio, accompagnata dal saluto del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ha fatto seguito, con il sottofondo del Rondò Veneziano, una bellissima sfilata di abiti prodotti da Morena e legati a diverse epoche del passato: Seicento, Settecento – con un Luigi XIV magistralmente indossato e interpretato dal nostro socio Giancarlo Iattici, affiancato da Anna Sofia Bongiovanni splendida damigella – e Ottocento con una radiosa Marisa Iattici nei panni della Principessa Sissi. Ha concluso la sfilata una ammaliante Maria Antonietta. Una meraviglia per gli occhi fra tessuti, ricami, parrucche, tagli sartoriali.
Al termine della serata, in occasione della quale sono stati graditissimi ospiti del nostro Club alcuni dei vincitori della Bonissima negli scorsi anni :Francesco Renzi (maestro bottaio), Simone Schedoni (pelletteria artigiana per automobili di lusso), Padre Giuliano Stenico (Ceis) e Pietro Cantore, (Antiquario) tante le domande e le curiosità fra i partecipanti, molti dei quali hanno anche chiesto a Morena un contatto diretto per farsi confezionare un abito d’epoca in occasione delle celebrazioni del Carnevale e di altre iniziative storiche.
Il prossimo appuntamento in conviviale ci vedrà riuniti martedì 23 aprile al Volt per celebrare il 75.mo anniversario della fondazione del nostro Club, in una serata ideata e prodotta con, siamo certi, grande maestria dal nostro Socio Mario Baraldi.

Francesca Abbati Marescotti