Resoconto del Caminetto del 9 Gennaio 2024

Abbiamo iniziato l’anno ritrovandoci alla Dispensa Emilia del nostro socio e amico Alfiero Fucelli per il primo caminetto del 2024. Una location e una cena come sempre molto gradite e …golose!
La dieta la lasciamo agli altri giorni della settimana.
In apertura della serata il Presidente Carlo Ventura ha ricordato le apprezzate iniziative che ci hanno portato alle feste natalizie e gli appuntamenti di inizio anno, tutti molto interessanti: cominceremo il 16 gennaio da Vinicio con il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ci presenterà il rendiconto di quanto fatto dalla sua amministrazione negli ultimi anni, con una relazione dal titolo “Il punto sulla città. Il rapporto di fine mandato”. La serata sarà in Interclub con il Rotary L.A. Muratori, organizzatore della conviviale.
Anche il 23 gennaio saremo da Vinicio: ospite e protagonista della serata sarà il giornalista Alberto Mattioli che, con il suo stile inconfondibile, terrà una relazione su vita e opere della nostra straordinaria concittadina Mirella Freni.
Seguirà poi un appuntamento con il Gruppo Ghirlandina, che ha organizzato per il 25 gennaio (importante, l’inizio è alle 19!) una Lectio magistralis tenuta dal professor Maurizio Ferraris, che parlerà del rapporto fra linguaggio e intelligenza artificiale.
Il Presidente Ventura ha poi aggiunto due altre importanti comunicazioni: la prima sul Service “Orti Terapeutici”. Si tratta del Service annuale proposto dal Governatore del nostro Distretto e che il nostro Presidente ha preso a cuore, coinvolgendo anche la consorte Monica (è un Progetto Famiglia, aperto quindi non solo ai soci ma anche ai familiari) altrettanto entusiasta e impegnata nell’organizzazione. Prevede l’allestimento di piccoli orti presso alcune strutture per anziani della provincia di Modena. Servono braccia volonterose per confezionare questi orti, pollice verde non indispensabile, attività non faticosa e sicuramente molto divertente! Sarà sufficiente presentarsi con un paio di guanti per lavorare il terriccio, il resto sarà fornito da Setti Ferramenta. I soci interessati sono pregati di segnalare la propria disponibilità alla nostra Mariapaola.
Più impegnativa la seconda chiamata: dopo qualche anno di pausa, quest’anno riprende il Palio degli Aceti, che mette in competizione fra loro gli aceti prodotti dalle famiglie dei rotariani del Gruppo Ghirlandina e di Amici che vorrete coinvolgere nell’iniziativa. I termini della “disfida” prevedono che entro la fine di gennaio vengano consegnati i campioni di aceto balsamico posti in apposite boccette fornite dal Socio Mario Gambigliani Zoccoli. Per ogni informazione è a disposizione Mariapaola. La serata con la cerimonia di premiazione si terrà il 7 Maggio.
In ultimo, segnatevi la data del 6 febbraio: sarà nostro ospite il giornalista Gian Stefano Spoto, modenese di nascita con un ricco palmares di incarichi nazionali e internazionali, che presenterà il libro Deserto Bianco, frutto della sua esperienza di inviato a Gerusalemme come corrispondente RAI sul conflitto israelo-palestinese.

I più cordiali saluti
Francesca