Relazione del Caminetto del 10 Ottobre 2023

Il Presidente Carlo Ventura, dopo il saluto ai Soci presenti al caminetto che si è svolto presso la Mensa Ghirlandina, e la presentazione del Socio Marco Bongiovanni relatore della serata ha, come da procedura, aperto le candidature per la carica di Presidente a. r. 2025-2026 e Consiglieri a. r. 2024-2025 .Le 2 liste dovranno pervenire in segreteria 10 giorni prima della Assemblea annuale dei Soci che si svolgerà a fine novembre.

Prima di prendere la parola, il relatore proietta il videomessaggio di ottobre di Fiorella Sgallari Governatore 2023-24 del nostro Distretto 2072, del quale, a beneficio degli assenti, questo è il link https://www.rotary2072.org/rotary2072/videomessaggio-di-ottobre-del-governatore-fiorella-sgallari/
Completate le operazioni di accreditamento al sito di My Rotary, il relatore ci guida in una visita iniziando dalla voce “Il mio account” che comprende le sezioni: Il mio profilo, Le mie donazioni, Attività nel mio account e Impostazioni Account, precisando che i dati della sezione il mio profilo sono integrabili e modificabili da ciascuno di noi. Inizia poi una navigazione attraverso il menu:
Il mio Rotary – Partecipa – Eventi e Connessioni – Conoscenze e Risorse – Chi siamo
accedendo ad ogni tipo di informazione rotariana, dai webinar gratuiti per dirigenti di Club e di Distretto, alle iniziative in corso, alle informazioni su tutti i Club del Rotary International; si può rintracciare un socio di qualsiasi Club, contattare qualsiasi Club per preannunciare la propria visita o per sviluppare programmi di servizio, e molto altro: decisamente interessante fare un tour, dopo essersi accreditati.
Il relatore ha poi osservato che fare parte di un Rotary Club dovrebbe avere come condizione imprescindibile quella di registrarsi a My Rotary; ha quindi riferito che la quota di soci già accreditati è discreta perché molto vicina al 60% e comunque anche migliore della quota del Distretto 2072 (vedi tabella allegata). Con un po’ di impegno si potrebbe raggiungere anche il Rotary Club Bologna Valle del Samoggia che ha una quota del 100% di soci accreditati a My Rotary.
Per coloro che non sono ancora registrati:

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI A MY ROTARY
1) Entrare nel sito My Rotary digitando: https://my.rotary.org/it
2) Cliccare su “Registrati” (in alto a destra del video), si apre la pagina “Crea un account”
3) Inserire nelle apposite caselle: nome, cognome ed e-mail, quindi cliccare su “CONTINUA”
4) Si apre una pagina con su scritto: Un’e-mail è stata inviata a (indirizzo email digitato nella pagina precedente). Segui le istruzioni nell’email per attivare il tuo nuovo account.
Verrà chiesto, di inserire il numero identificativo ID (cioè il numero personale della Vs tessera del rotariano). Tutte le “informazioni di contatto personali” possono essere modificate.
A chiusura della serata, il Presidente ha ricordato il prossimo appuntamento di martedì 17 ottobre presso il ristorante Vinicio, conviviale per Soci, Coniugi e Ospiti con relatore il Prof. Antonello Pietrangelo Direttore Unità Operativa medicina Policlinico. Direttore Scuola di Specializzazione in medicina interna UNIMORE, che ci intratterrà sul tema “Dalla Medicina Interna alla Medicina Genomica: la sfida del III millennio”.

Buon Rotary