Resoconto della Conviviale del 16 giugno 2023

40° Premio Ghirlandina
Siamo giunti alla 40° Edizione del Premio Ghirlandina, ovvero i Rotary Modenesi per i Giovani. I Club del Gruppo Ghirlandina fondarono agli albori degli anni ottanta del secolo scorso questo Premio, destinato all’eccellenza di merito dimostrata nell’operato di uno o più giovani, di un gruppo di giovani o di un ente che svolga la propria attività nell’esclusivo interesse della gioventù. A rotazione annuale ogni Club seleziona tramite una commissione il candidato ideale con l’intento di incoraggiare e sostenere i meriti di iniziative giovanili nel campo della cultura, dell’arte, della scienza, del lavoro e di qualsiasi altra attività che abbia raggiunto traguardi di particolare spessore e rilevanza.
Questo anno l’organizzatore del Premio è stato il Rotary Club Modena Ludovico Antonio Muratori che ha individuato Silvia Rossi, ragazza modenese specializzata in Ingegneria dei Materiali col massimo dei voti, contraddistinta per la sua tenacia e passione. Silvia Rossi lavora in Tetra Pak e si occupa soprattutto di materiali polimerici per le macchine riempitrici e la selezione funzionale di materiali alternativi: grazie ai suoi studi approfonditi, ha risolto varie problematiche industriali, dove la selezione del polimero corretto è cruciale. Al momento Silvia è attiva nella ricerca e selezione di materiali innovativi per la sostituzione di materiali fluorurati utilizzati per componenti macchina, fondamentale per un futuro più sostenibile a protezione dell’ambiente.
Location esclusiva la sede di Tetra Pak per la consegna del Premio, consegnato da Barbara Bonamin, Presidente del RC Modena L.A. Muratori, e da Maria Grazia Palmieri, Presidente del Gruppo Ghirlandina. Inoltre erano presenti 7 Presidenti ed una Vicepresidente dei Club, Eugenio Boni, Assistente del Governatore per l’Area Ghirlandina, Luciano Alfieri Governatore del Distretto 2072, Fiorella Sgallari Governatore designato A.R. 2023-24, l’ Assessore a Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria Andrea Bortolamasi in rappresentanza del Sindaco, Sara de Simoni AD di Tetra Pak con Sandro Leonardi, manager che ha permesso l’esclusiva visita delle sede ai Soci prima della cena a buffet in terrazza.
ll Premio consiste in un contributo economico e in una scultura della Ghirlandina realizzata a mano dai ragazzi dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena.
Maria Grazia Palmieri ha inoltre comunicato che il Gruppo Ghirlandina ha dato un importante contributo alla Emergenza Alluvione Emilia Romagna.
Il prossimo ed ultimo impegno della presente annata rotariana sarà martedì 27 giugno, presso Villa Le Magnolie, per il Passaggio delle Consegne tra i Presidenti Enrico Lupi e Carlo Ventura.

Un caro saluto
Mariapaola