Resoconto della Conviviale del 14 febbraio 2023

Ci siamo trovati presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio in occasione della XXXVI edizione di Modenantiquaria per un evento in Interclub col R.C. Modena L.A.Muratori, gentilmente organizzato dal nostro socio Pietro Cantore, Presidente dell’ Associazione Antiquari Modenesi. Dalle ore 15 abbiamo potuto accedere per visitare gratuitamente la mostra, con possibilità di parcheggio riservato.
La cena, in conviviale, si è svolta presso il ristorante interno nel padiglione Petra: dopo l’onore alle bandiere, il Presidente Enrico Lupi ha salutato gli ospiti presenti, tra cui il Governatore Luciano Alfieri, l’Assistente del Governatore per l’Area Ghirlandina Eugenio Boni, il Presidente del Rotary Club Modena L.A. Muratori Barbara Bonamin, la Presidente del Rotary Club Carpi Marica Mestieri, il Presidente di Modena Fiere Alfonso Panzani, il Magnifico Rettore di Unimore e nostro socio Carlo Adolfo Porro, la Presidente degli Amici delle Gallerie Estensi Edvige Rangoni Machiavelli e la relatrice della serata, nonché Direttrice delle Gallerie Estensi, Dr.ssa Martina Bagnoli.
Il Governatore del Distretto 2072 Luciano Alfieri, introducendo brevemente la serata, ha espresso la sua passione per l’arte e i “pezzi” di alto e pregiato antiquariato: il Presidente di Modena Fiere Alfonso Panzani ci ha spiegato trattarsi di una edizione di vere eccellenze, di preziosissimi capolavori, che le più illustri gallerie di antiquariato portano ogni anno a Modena, con collezioni esclusive e presenza di opere a volte anche inedite.
Ha preso poi la parola la Dr.ssa Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi, che ci ha parlato del suo progetto “Il Museo ai margini”, progetto ambizioso che consiste nel portare l’arte nella casa circondariale, con lo scopo di introdurre i detenuti al mondo della cultura artistica, attraverso visite guidate sia in presenza ma soprattutto online: ha già riscosso approvazione e successo tra i detenuti, l’arte potrebbe essere una chiave di volta oltre che per la loro cultura anche per la loro emancipazione.
La Dr.ssa Bagnoli ha poi elencato i numerosi progetti delle Gallerie Estensi, che dal 2015 si sono arricchiti e migliorati: si sono attivate didattiche online di apprendimento in tutta Italia, sono stati creati corsi formativi di appoggio ed affiancamento per i docenti, sono stati fatti corsi di disegno coinvolgendo bambini ed adulti.
La serata si è conclusa con la consegna dei doni da parte dei due Presidenti organizzatori dell’Interclub alla cortese relatrice e con un arrivederci a martedì 21 febbraio presso la Dispensa Emilia, in occasione dell’ anniversario della fondazione del Rotary, con relatore il nostro socio Eugenio Boni che ci parlerà su “Il Rotary in Italia nella prima metà del secolo scorso. I rapporti con il fascismo e con la Santa Sede”.