Resoconto della Conviviale del 15 Ottobre 2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si è svolta l’attesa gita alla Biennale d’Arte di Venezia.
Nelle due giornate, allietate da un sole ancora caldo, nel contesto unico di Venezia nel primo autunno, il nutrito gruppo dei rotariani presenti, con consorti ed ospiti -purtroppo con il rammarico della forzata rinuncia in extremis di alcuni prenotati- ha avuto l’opportunità di visitare i due padiglioni della Biennale e le iniziative collaterali prescelte, secondo quanto previsto dal programma.
La conviviale di sabato 15 si è svolta presso il ristorante tipico veneziano “Casa Cappellari”, frequentato, fra gli altri, anche dai manager della Biennale, dove era stata riservata al nostro gruppo l’accogliente sala al primo piano.
Il Presidente, dopo il benvenuto e l’introduzione alla serata, ha colto l’occasione della presenza come ospite, insieme al marito Fabrizio, della Presidente del Rotary Club L.A. Muratori Barbara Bonamin, per informare che, nell’ambito dei festeggiamenti dello scorso 29 settembre per il ventennale di tale Club, l’Assistente del Governatore Eugenio Boni ha ripercorso le tappe salienti che suo padre Giorgio ha dovuto affrontare e superare per raggiungere il consenso sull’idea di un secondo Rotary cittadino, che non doveva nascere in contrapposizione al Club storico, ma anzi doveva esserne un’emanazione.
Alla luce di questo grande impegno, il Presidente ha segnalato che il Rotary Club L.A. Muratori ha voluto dedicare proprio a Giorgio Boni il volume che racconta i primi venti anni di vita del Club.
La serata è poi proseguita in un clima di amicizia e convivialità, con il Presidente che ha fornito man mano dettagli sulle diverse portate servite, selezionate appositamente insieme ai ristoratori per attenersi alla tradizione veneziana.
La gita è poi proseguita il giorno successivo con la prevista visita guidata ai due padiglioni della Biennale e si è conclusa con l’apprezzatissima “ombretta” nella splendida dimora veneziana dell’Amico Giuseppe Malaguti, che, insieme alla Sua consorte Anna Maria, ha generosamente accolto il gruppo, coronando così nel migliore dei modi un apprezzato weekend.
Un caro saluto
Claudio Colombi