Resoconto della Conviviale del 11 Dicembre 2018

Si è svolto nella sede del ristorante Secchia Rapita l’incontro sul “Restauro di Sant’Agostino” protagonista il nostro socio Luca Rubini, artefice con il suo staff del recupero conservativo delle strutture ornamentali, affreschi, stucchi e dipinti su tavola rovinati dal tempo e dalle ingiurie del terremoto del 2012. Ha introdotto la serata la Professoressa Sonia Cavicchioli della Università Alma Mater di Bologna che, con la propria competenza di storica dell’arte ha raccontato ai presenti la funzione della chiesa trasformata in pantheon degli Estensi all’epoca del Duca Francesco I d’Este.

Luca Rubini ha condotto l’attento pubblico di soci e ospiti attraverso le immagini delle delicate e “miracolose” tecniche utilizzate per il recupero del patrimonio cittadino. Moltissimi i presenti che hanno impegnato i relatori a termine serata per rispondere alle curiosità e alle domande pervenute.