Alla scoperta del Lambrusco

Martedì 11 ottobre si è svolta presso il ristornate Vinicio una conviviale per soci, coniugi e ospiti.

La serata, intitolata “Alla scoperta del Lambrusco”, ha avuto come relatori esterni il Dott. Pierluigi Sciolette Presidente del Consorzio del Lambrusco, la Dott.sa Angela Sini – Cantina della Volta, il Dott. Alberto Paltrinieri  – Cantina Gianfranco Paltrinieri. Fra i relatori anche il nostro socio il Dott. Carlo Felice Chiari – Cantine Chiarli

Nel corso della serata, prima durante l’aperitivo e poi nel corso della cena, i soci hanno potuto degustare una selezione di diversi tipi di Lambrusco provenienti da diverse zone di produzione e da differenti cantine.

I produttori presenti, dopo aver brevemente raccontato la storia e gli elementi distintivi delle loro aziende, hanno “decantato” le peculiarità di ogni singolo vino presente in degustazione.

Il Dott. Pierluigi Sciolette, ha invece illustrato la storia del Consorzio del Lambrusco e ha successivamente spiegato in cosa consiste attualmente l’attività di tutela e valorizzazione delle varie D.O.C. del Lambrusco.

Prima della conclusione della serata si è disquisito con alcuni soci su quale sia la tipologia di Lambrusco preferita dai modenesi.

Al termine della serata il Presidente ha ringraziato i relatori omaggiandoli del gagliardetto del Club e di una confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio

[wppa type=”album” album=”67″][/wppa]