Gita a Berlino 22-25 aprile

Si è svolta, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, la gita sociale del Club a Berlino: 23 partecipanti di tutte le fasce di età: dai 10 anni di Filippo Ventura, ai 79 di Sergio Ventura!!!

Un clima rigido senza mai una goccia di pioggia ci ha accompagnato per tutti e 4 i giorni, durante i quali abbiamo avuto modo di visitare, in parte con guida, in parte da soli, i luoghi più celebri, caratteristici e significativi di Berlino: i resti del muro che ha diviso, dal 1961 al 1989 la città in due parti, il celebre “check point Charlie”, il Neues Museum, che espone, tra i reperti dell’Arte Egizia, anche il celebre busto di Nefertiti; il Pergamon Museum famoso per ospitare la Porta di Ishtar babilonese, la porta del mercato di Mileto, le originali mura del palazzo omayyade della Mshatta, e ricche collezioni di arte greca, babilonese e islamica; il quartiere ebraico e la sinagoga, il celebre Zoo e il Tiergarten, un immenso parco nel cuore della città; Potsdamer Platz, la più vasta area edificabile d’Europa durante la sua ricostruzione, alla caduta del muro: al progetto hanno contribuito architetti come Renzo Piano e Helmut Jahn; il museo della DDR, che offre uno spaccato autentico della vita nella Berlino est durante gli anni della “guerra fredda”; la navigazione rilassante lungo la Sprea, il fiume di Berlino. Per terminare con la cupola vetrata del Bundestag, opera dell’architetto inglese sir Norman Foster, da cui si può cogliere un magnifico panorama a 360° di tutta Berlino.

Senza dimenticare i pranzi e le cene nel più tipico stile berlinese, in compagnia di ottima birra.

[wppa type=”album” album=”51″][/wppa]