Lectio Rotary di Federico Rampini al FestivalFilosofia

LECTIO ROTARY MAGISTRALE

Domenica 20 settembre, alle ore 15 si è svolta in Piazza Grande la “Lectio Rotary” tenuta da Federico Rampini, dal titolo “Moneta e debito”.

Ci tengo a precisare che quest’anno i Rotary del Gruppo Ghirlandina, ma anche il Rotary in generale, hanno avuto il giusto risalto in apertura di conferenza, quando la presentatrice ha nominato ad uno ad uno gli 8 Club, spiegando le finalità di questo partenariato con il Festival e la scelta di questa “Lectio” da parte del Rotary. Il nostro logo è stato ben esposto nel maxi schermo alle spalle del relatore.

Devo poi dire che la conversazione di Federico Rampini è stata brillante e molto chiara, comprensibile anche ai non esperti di economia: ha tracciato un excursus del significato di “debito” partendo dall’età romana, infatti nel Padre Nostro già compare questo concetto, attraverso i secoli, dove debito si è venuto ad identificare con peccato, fino ai nostri giorni, dove il concetto di fallimento e bancarotta di una persona diventano ininfluenti e passano nel dimenticatoio se la persona si riscatta con un nuovo successo di impresa.

Ai 50 minuti di conversazione sono seguiti 15 minuti di domande ininterrotte.

[wppa type=”album” album=”24″][/wppa]