Entra in carica la nuova dirigenza del Rotary International

Breve profilo di Ron D. Burton, Presidente Internazionale

Ron D. Burton, socio del Rotary Club di Norman, Oklahoma, USA, è il nuovo Presidente del Rotary International per l’anno rotariano 2013-2014.

E’  andato in pensione come presidente della University of Oklahoma Foundation Inc. nel 2007. È membro della American Bar Association (Albo degli Avvocati degli USA) e dell’albo degli avvocati di Cleveland County e dello stato dell’Oklahoma. È abilitato a svolgere le mansioni di avvocato nello Stato dell’Oklahoma e davanti alla Corte Suprema degli USA.

“Questo è un momento emozionante di fare parte del Rotary”, ha dichiarato Burton. “Credo che siamo pronti a fare leva sui nostri punti di forza mentre adottiamo il Piano Strategico e il Piano della Visione futura [del RI]. La mia visione è far apprezzare ad ogni Rotariano ciò che significa essere Rotariani. E con questi due strumenti, è possibile realizzare il nostro obiettivo”.

Burton è un membro attivo della sua comunità ed è uno dei fondatori ed ex presidente della Norman Public School Foundation e fondatore ed ex membro del consiglio della Norman Community Foundation. È stato insignito col premio Silver Beaver ed è vicepresidente del Last Frontier Council dei Boy Scouts of America.  E’  convinto che la promozione di elevati standard etici del Rotary sia una delle qualità che contraddi

stingue il Rotary dalle altre organizzazioni.

Burton è Rotariano dal 1979 ed è vicepresidente della Commissione della Visione futura e membro della Advocacy Task Force per l’eradicazione della polio per gli Stati Uniti. Ha svolto l’incarico di Consigliere del RI, amministratore della Fondazione Rotary e vicepresidente degli Amministratori, moderatore presso l’Assemblea Internazionale, assistente moderatore e leader del gruppo di discussione e governatore distrettuale.

Tra gli altri incarichi nel Rotary, Ron è stato presidente della commissione per il Congresso RI di New Orleans nel 2011, vicepresidente del Comitato consultivo per gli investimenti, intermediario degli Amministratori per la Commissione dell’Azione professionale, consigliere nazionale del Fondo permanente e coordinatore regionale della Fondazione Rotar ed è stato assistente del Presidente RI 2006-07 William B. Boy

d.

Burton ha ricevuto il premio Servizio aI di sopra di ogni interesse personale del RI e l’Encomio della Fondazione Rotary per il servizio meritevole, il premio per l’eccellenza del servizio della Fondazione Rotary ed il premio per il servizio per un mondo libero dalla polio.

Burton e la moglie, Jetta, hanno due figli e tre nipoti.

Breve profilo  del Governatore Giuseppe Castagnoli

Giuseppe Castagnoli, nato a Firenze il 13 agosto 1947, vive la sua giovinezza a Livorno dove frequenta il liceo classico e si laurea giovanissimo in Giurisprudenza all’Università di Pisa mentre già sta muovendo i primi passi nel mondo dei giornali al Telegrafo e alla Nazione di Livorno. Arrivato al Resto del Carlino di Bologna nel 1973, svolge il suo lavoro prima alla Redazione Interni e poi alla redazione Economica. Nel 1978 diventa caposervizio e passa alla Cronaca di Bologna, poi di nuovo all’Economia e quindi all’Ufficio Centrale del giornale.

Nel 1984 è capo dei Servizi sportivi, poi Caporedattore con responsabilità sulle quindici Edizioni locali del Resto del Carlino e infine Caporedattore centrale del giornale.

Nel 1987 è nominato Vicedirettore del Resto del Carlino e nel 1989 passa, sempre come Vicedirettore, alla Nazione di Firenze dove rimane per due anni. Nel 1991 rientra al Resto del Carlino dove, come Vicedirettore, si occupa della Cronaca di Bologna e delle quindici Edizioni locali.

Nel 1995 viene nominato Direttore responsabile del Resto del Carlino, incarico che svolge fino al maggio 1998,  quando assume la Direzione di E’ Tv-Rete 7, la principale emittente televisiva dell’Emilia Romagna.

Quindi diventa Direttore del Guerin Sportivo, lo storico settimanale sportivo.

Dal settembre 1999 al giugno 2004 è portavoce del Sindaco e responsabile delle Relazioni esterne per il Comune di Bologna.

Giuseppe Castagnoli ha scritto articoli per il Giornale (ai tempi della direzione di Indro Montanelli) e per numerose riviste sia di analisi politica sia di carattere economico. Ha inoltre preso parte a trasmissioni radiofoniche e televisive, da Prima pagina su Rai3  a Zapping su Rai 1, a Porta a porta e ad altre trasmissioni di approfondimento sia su reti nazionali sia su reti locali.

Ha fatto parte anche della Giunta nazionale della Federazione della Stampa e della Commissione nazionale nominata dall’Ordine dei Giornalisti per le prove di esame di abilitazione alla professione. Ha inoltre svolto le funzione di giurato per premi letterari e di carattere giornalistico come il Premio Saint Vincent e il Premio Estense.

E’ sposato dal 1973 con Alessandra Nucci, ha due figlie, Claudia e Anna, e tre nipoti.

Fa parte da quasi 25 anni del Rotary Club Bologna Nord, di cui è stato Presidente nel 2004-2005, l’anno del centenario del Rotary International. E’ stato assistente del Governatore dal 2007 al 2010 ed è stato nominato Governatore del Distretto 2070 per l’annata 2013-2014. In seguito alla nascita di due Distretti (uno per la Toscana e uno per l’Emilia Romagna e San Marino) è Governatore del Distretto 2072 per l’annata 2013-2014.