RESOCONTO DELLA SERATA DI MARTEDÌ 6 MARZO 2018

Si è tenuta il 6 marzo 2018, presso la sede della Società del Sandrone, la riunione dedicata alla presentazione del Gruppo CEIS e del progetto “Un compagno,,, sul banco – school(auto)mate”, service realizzato dal nostro Club, in collaborazione con il CEIS, nella corrente annata rotariana, co-finanziato con una sovvenzione distrettuale.

Principale relatore della serata è stato Padre Giuliano Stenico, introdotto dal nostro socio Gianmarco Ucci, che ha brillantemente illustrato la struttura del CEIS e le sue numerose attività, finalizzate all’aiuto ed all’accoglienza di persone con diverse forme di disagio e patologie (AIDS, malattie psichiatriche, disturbi del comportamento alimentare dipendenze patologiche, minori, famiglie in difficoltà, disabili, migranti, minori stranieri non accompagnati), operando inoltre in decine di scuole e contesti territoriali per promuovere il benessere della comunità locale e prevenire l’esclusione sociale.

Padre Stenico ha inoltre sottolineato l’approccio del “lavoro di comunità” applicato dal CEIS, che si compone di diversi elementi, a partire dall’auto-mutuo aiuto e dal superamento dello schema medico paziente, valorizzando le potenzialità degli utenti ed attivando le dinamiche relazionali della vita comunitaria, in un percorso al termine del quale gli utenti vengono accompagnati al reinserimento sociale.

Con l’occasione è stato presentato dal Presidente della nostra Commissione Fondazione Rotary Enrico Lupi il progetto “Un compagno…sul banco – school(auto)mate”, con il quale il Rotary Club Modena ha finanziato l’acquisto e consegnato all’apposito servizio del CEIS “REMIDA” 10 PC portatili, corredati di software specifici per DSA, offrendo un sostegno ad altrettanti alunni delle scuole modenesi con disturbo specifico dell’apprendimento, favorendone la riuscita scolastica e la socializzazione.

I beneficiari sono stati individuati attraverso un bando, indetto dalla Fondazione CEIS per l’anno scolastico 2017/2018, con riferimento al servizio “REMIDA”, del quale hanno riferito le educatrici Daria Vellani e Adelaide Carboni, con l’ausilio di un apposito filmato, nel quale sono state raccolte le testimonianze dirette dei ragazzi assistiti.

Al riguardo, si è ribadito che, anche tramite questo service, il nostro Club ha inteso intervenire significativamente ancora una volta sul territorio a supporto di persone in difficoltà, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione.

La serata si è conclusa con il consueto spazio alle domande dei presenti, alle quali Padre Stenico ha dato ampio riscontro.

Ulteriori informazioni sul Gruppo CEIS sono reperibili sul sito: http://www.gruppoceis.it